giovedì 18 gennaio 2018

Descrizione del progetto Città taggate

Titolo del progetto Città “taggate”
Destinatari Alunni del Liceo Scientifico Linguistico "Pitagora" di Rende (CS)


Descrizione modulo


Struttura 

Il progetto propone lo studio del Centro Storico di Rende (CS), la sua condivisione sociale e la riorganizzazione del sistema informativo attraverso uno strumento innovativo. 
Il progetto mette in scena lo spazio urbano, architettonico e culturale della città attraverso un taglio sociale ed attraverso un sistema moderno e facilmente fruibile di “Visita guidata” legata al sistema informatico dei codici QR attraverso varie tipologie di percorsi (mappe tematiche): architettonico, artistico, culturale, religioso. Un percorso di visita, singolo o in più tappe, in un viaggio tra le informazioni e la storia. 
Il progetto prevede l’applicazione, nei pressi di monumenti e luoghi di interesse della città, un pannello con un codice QR che automaticamente rimanderà a pagine web che guideranno l’utente fornendo indicazioni contestuali sul luogo specifico, sulla mappa del tema richiesto e offrendo la possibilità di navigare liberamente, direttamente dal posto in cui ci si trova in quel momento. 
Ogni pannello, inoltre, sarà geolocalizzato e contestualizzato nella mappa tematica di appartenenza; l’accesso alle informazioni sarà possibile con varie tipologie di connettività ad internet: basterà uno smartphone o tablet connesso ad internet e un paio di auricolari. Si tratta di una vera e propria porta di accesso con vari contenuti che per la sua natura non troverebbe spazio nella segnaletica tradizionale e che invece arriva dal WEB direttamente sullo schermo del telefonino. La comunicazione ed l’informazione fornita è completa, emozionale, qualitativamente superiore a quella esistente. 
I pannelli con codice QR, del resto già inserite in importantissime città italiane, rappresentano un servizio per nulla invasivo, efficace, attraente, innovativo, e, dato da tenere in grande considerazione, assolutamente economico rispetto a tutto quello che esiste nell’alternativa di comunicazione ed informazione. Infatti, il futuro dell’informazione turistica passa certamente anche attraverso il QR Code. 
Per dare la possibilità al turista di condividere il proprio viaggio e raccontare i luoghi che ama, il modulo prevede anche la realizzazione di una fanpage su Facebook, che si propone come uno spazio di dialogo altamente partecipativo in cui vengono condivisi contenuti, opinioni, foto e video; l’apertura di un canale di ascolto della rete su Twitter, di un canale Youtube che ospita video ed un album su Flickr a cui è affidato il racconto fotografico. Il tutto esprime chiaramente la direzione intrapresa: il viaggiatore stesso diviene promotore della destinazione condividendo racconti, vissuto ed emozioni. Possiamo parlare di storytelling, turismo esperienziale e social network; il loro intreccio conduce inevitabilmente a “esperimenti” comunicativi di grande interesse, best practices da condividere e imitare.

Obiettivi didattico/formativi del progetto: 

  • Promuovere la conoscenza e la valorizzazione del Patrimonio culturale attraverso l’attivazione di Laboratori Didattici. 
  • Costruire competenze sulla ricerca dei materiali documentali sia analogici che digitali.
  • Costruire competenze sul riuso dei materiali disponibili in rete, sulle relative tipologie di licenza, sui metodi per valutarne la qualità. 
  • Costruire competenze sulle metodologie e tecnologie digitali abilitanti per la valorizzazione del Patrimonio Culturale tangibile e intangibile. 
  • Costruire competenze sui linguaggi di dati in uso per la pubblicazione e la conservazione del patrimonio culturale digitale tangibile e intangibile. 
  • Conoscere e visitare le tante meraviglie, chiese e monumenti di indubbio valore, spesso sconosciute, che il nostro territorio custodisce. 
  • Conoscere le fonti per poter approfondire le notizie che siano di natura culturale, storica, descrittiva, funzionale dei luoghi di maggiore interesse del centro storico. 
  • Saper realizzare un itinerario principale e saper fornire indicazioni sul patrimonio storico ed artistico della città e sui monumenti. 
  • Acquisire conoscenze nel settore della Comunicazione, al fine di orientarsi tra i vari strumenti e strategie disponibili per il settore dell'informazione turistica, comprenderne le potenzialità.
  • Comprendere le caratteristiche e le potenzialità del Mobile Marketing nel settore dell'informazione turistica. 
  • Comprendere come i canali social, possono essere utilizzati come strumento di promozione del patrimonio, del territorio e degli eventi e per conversare con la community e saper utilizzarli a tal fine.

Contenuti/Attività 


L'obiettivo generale è quello di integrare, all'interno di un sistema coerente, la segnaletica direzionale tradizionale e una segnaletica innovativa (QR code) che consente di ampliare i contenuti di quella “tradizionale”, con immagini, video informazioni in italiano e lingua straniera della città, dei suoi luoghi creando una vera e propria guida interattiva per il visitatore.

Articolazione 1 - Le tante meraviglie del centro storico 

  • Visita guidata al centro storico e raccolta informazioni (foto, video, interviste) 
  • Approfondimenti sui luoghi di maggiore interesse del centro storico 
  • Costruzione di un itinerario turistico e realizzazione di una Mappa interattiva, ad esempio su Google Map con indicazione della posizione esatta del monumento. 
  • Ricerca guidata su fonti analogiche e digitali per raccogliere notizie di natura culturale, storica, dettagliata e funzionale alla descrizione dei monumenti o punto di interesse. 
  • Realizzazione di contenuti e media destinati ai più piccoli, per dare la possibilità anche a bambini e ragazzi di conoscere la storia e i personaggi della città con il loro linguaggio 

Articolazione 2 - Informazione turistica Introduzione all'informazione turistica 

  • Preparazione di foto e descrizione 
  • Realizzazione di audio guide da ascoltare mentre si passeggia o per rendere “visitabile” il monumento anche dai non vedenti 
  • Il QR Mobile Marketing per l'informazione turistica 
  • Realizzazione e collocazione della segnaletica turistica QR-Code 

Articolazione 3 – Promozione e condivisione sociale 

  • Organizzazione di una manifestazione (con supporto del Comune, delle associazioni culturali), in cui gli studenti possano far conoscere e far visitare il centro storico promuovendo l’uso dei QR Code che fornisce una sorta di “guida turistica” permanente e fruibile ogni giorno 
  • Realizzazione e gestione di un canale sociale (fanpage) su facebook, twitter, flickr, youtube e blogger che consenta ai visitatori di raccontare il proprio viaggio attraverso foto, video, diari e consigli di viaggio, condividendo i luoghi più amati e dispensando consigli su cosa fare e dove andare 

Metodologie 

  • Le metodologie didattiche adottate sono 
  • Brainstorming 
  • Problem Solving 
  • Cooperative learning 
  • Project-based learning 
  • Learning by doing and By creating 
  • Team working 
  • Peer-education 

Risultati attesi 

Al termine del modulo si prevedono esiti positivi sulle tre componenti sulle quali si va ad intervenire con azioni dirette o indirette
Sulla SCUOLA, affinché venga considerata istituzione dove:

  • si acquisiscono competenze attraverso la partecipazione attiva Attività Laboratoriali 
  • si assicura la crescita personale di ogni allievo 
  • si favorisce l’acquisizione di corretti comportamenti 


Sugli ALUNNI, in modo che possano:

  • accrescere il senso di appartenenza alla comunità scolastica e al contesto territoriale
  • avere maggiore consapevolezza delle proprie capacità e potenzialità 
  • acquisire e osservare regole comportamentali nei diversi contesti di vita 
  • pervenire ad una cultura scolastica co-edificata tramite la messa in comune di rappresentazioni di pratiche e di competenze, per poi attuare “performance” sociali, decisionali e progettuali spendibili


Sulle FAMIGLIE e sulla COMUNITà per:

  • ottenere una cooperazione più attiva con le Istituzioni presenti sul territorio 
  • accrescere la loro partecipazione al percorso educativo – didattico dei loro giovani concittadini impegnati alla realizzazione di Opere Laboratoriali 

Modalità di Verifica e Valutazione 

Nel Modulo è previsto un processo di verifica in progress del percorso formativo.
In particolare si lavorerà con l’idea di valutare con continuità il lavoro svolto attraverso momenti di assessment che consistono nel confronto e la discussione su quanto prodotto dai singoli Team all’interno del gruppo classe per fare in modo che anche la fase di verifica avvenga in un contesto di apprendimento collaborativo cooperativo. Si procederà con:

  • somministrazione di questionari di valutazione sull’interesse per le attività svolte
  • verifica del comportamento e della frequenza scolastica
  • verifica della partecipazione attiva dei discenti alle Attività Laboratoriali
  • verifica dell'incremento delle competenze chiave di cittadinanza 

L’interesse e l’apprezzamento manifestato dalla comunità scolastica e dal territorio riguardo le attività realizzate sarà monitorato in modalità WEB mediante like, visualizzazioni o numero click, condivisioni