giovedì 18 gennaio 2018

Descrizione in italiano della Chiesa del Rosario

 

La Chiesa del Rosario


Eretta nel 1779 dai fratelli Raffaele e Giuseppe De Bartolo che furono influenzati dalle correnti artistiche napoletane. 
Il prospetto esterno a tre facciate interamente in pietra estratta dalle cave di Mendicino, presenta una mediana in posizione arretrata rispetto alle due laterali.
Il portale con arcata a sesto ribassata è sovrastato da un vuoto finestrato riccamente ornato. Nel frontespizio le facciate laterali presentano due nicchie ciascuno a conchiglia concava. 
La chiesa presenta al suo interno una sola vasta navata, decorata con stucchi, capitelli ed un altare in marmi variegati sormontato da una ricchissima cornice in legno dorata realizzata da intagliatori di Rogliano. 
Nella parte bassa della cornice sono presenti quindici dipinti a forma di cuore che rappresentano i misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi del SS Rosario. 
Sulla destra della luminosa navata troneggia un magnifico pergamo portatile di stile settecentesco dell’ebanista Gabriele De Paola. 
La cupola, a pianta circolare e forma ovoidale, è coronata da una lanterna ottagonale finestrata che convoglia al suo interno grandi getti di luce. 
All’interno della chiesa è presente uno splendido presepe donato da Teresina Magdalone di splendida fattura napoletana del settecento.